Latte art e cappuccino con Tazze Pazze
Un pomeriggio dedicato al cappuccino e alla tecnica di decorazione

-
Con questo corso ti immergerai nell’arte dell’espresso e della creazione di cappuccini perfetti, imparando le tecniche fondamentali per ottenere una crema vellutata e per realizzare disegni di latte art iconici come il cuore e il tulipano.
Nella parte teorica del corso, scoprirai i segreti dietro l’estrazione di un espresso perfetto. Imparerai l’importanza della giusta macinatura del caffè, della pressatura uniforme e della temperatura dell’acqua per ottenere una crema densa e aromatica che corona il tuo espresso.
Nella pratica, sarai guidato da esperti baristi che ti insegneranno le tecniche per creare cappuccini impeccabili. Imparerai a montare il latte in modo da ottenere una schiuma vellutata che si fonde armoniosamente con il caffè. Inoltre, ti introdurremo nella magica arte della latte art, insegnandoti come realizzare i classici disegni di cuore e tulipano che aggiungono un tocco di eleganza al tuo cappuccino.
La parte più appagante di questo corso è il momento della degustazione. Dopo aver perfezionato le tue abilità nella creazione di cappuccini e latte art, avrai il piacere di assaporare le tue creazioni, godendo della fusione perfetta tra il cremoso latte e l’intenso aroma dell’espresso.
Se sei un appassionato di caffè o aspirante barista desideroso di perfezionare le tue abilità, questo corso è l’opportunità ideale. Unisciti a noi per un’esperienza che ti guiderà attraverso l’arte di creare bevande a base di caffè straordinarie, mentre condividi la passione per il caffè con altri appassionati.

Per chi è questo corso
Cosa imparerai, quando e come
Cosa imparerai
Quando lo imparerai
Sabato 18 novembre, dalle 15 alle 17.00
Come lo imparerai
Il divertimento e la professionalità andranno di paripasso in questo corso stimolante e… delizioso!
Docente del corso

Cresciuto nell’orto dei suoi nonni, non poteva che dedicare la sua curiosità a qualcosa di agricolo, il caffè.
Ha frequentato diversi corsi di formazione, tra cui “IAAC”, “accademia italiana maestri del caffè” (in cui ha preso parte poi negli anni anche come formatore) e la “Specialty Coffee Association” dove ha potuto approfondire gli studi sulle buone tecniche di tostatura del chicco.
Durante un viaggio, nel 2016, nei paesi conosciuti come maggiori produttori di caffè, dopo essersi innamorato della bellezza di questa pianta, insieme ad alcuni amici, anch’essi all’interno del mondo del caffè, decide di acquistare un piantagione in Honduras: da qui parte un progetto ambizioso che lega la sostenibilità ambientale e quella sociale, con l’obiettivo di alzare la qualità del caffè.
Dopo una gestione familiare cominciata nel 2009 nel bar dell’entroterra genovese, nel 2017 approda da “Tazze Pazze”, caffetteria gourmet nel centro storico di Genova.
Questo è il pensiero che lo rappresenta: “Pochi luoghi al mondo come i bar rappresentano un incontro di identità e culture. Il caffè, la bevanda della socialità per eccellenza, per proprietà transitiva ha saputo infondere nei luoghi dove viene consumato la sua caratteristica unica di facilitare l’incontro tra le persone. I bar, chiamati appunto anche caffè – in un felice e spontaneo scambio linguistico che mette al centro la materia prima – rappresentano da oltre due secoli i naturali punti di aggregazione per culture diverse in tutto il mondo.”
Testimonianze
Adoro Matte e tutto il suo staff! Frequento “Tazze pazze” da sempre e adoro i loro diversi caffè.
Non vedo l’ora di partecipare a questo nuovo corso: tutti i suoi corsi sono sempre il top!
Ho partecipato a diversi corsi in questa scuola di cucina ma il caffè mi manca quindi parteciperò sicuramente, conoscendo già abbastanza bene il docente!
Conosco Sapida da poco e ho partecipato a un solo corso ma quello che mi ha colpita è l’assaggio finale: un momento molto conviviale e divertente!
Davvero coinvolgente, lo consiglio!
Compila il form e richiedi più informazioni