Colazione e creazione
Una colazione dedicata alle chiacchiere
- Una ricca colazione dolce e salata con tante chiacchiere dedicate alla caffetteria con Matteo Caruso di “Tazze Pazze” e con Bianca Viola di “Ceramiche Buonvento”.
- Il corso consiste in una parte teorica di spiegazione e in una parte pratica per degustare, in compagnia, e divertirsi.
Per chi è questo corso
Cosa imparerai, quando e come
Cosa imparerai
Quando lo imparerai
Sabato 3 giugno, dalle 10 alle 12
Come lo imparerai
Il divertimento e la professionalità andranno di paripasso in questo corso stimolante e… delizioso!
Docente del corso
Matteo Caruso:
Cresciuto nell’orto dei suoi nonni, non poteva che dedicare la sua curiosità a qualcosa di agricolo, il caffè.
Ha frequentato diversi corsi di formazione, tra cui “IAAC”, “accademia italiana maestri del caffè” (in cui ha preso parte poi negli anni anche come formatore) e la “Specialty Coffee Association” dove ha potuto approfondire gli studi sulle buone tecniche di tostatura del chicco.
Durante un viaggio, nel 2016, nei paesi conosciuti come maggiori produttori di caffè, dopo essersi innamorato della bellezza di questa pianta, insieme ad alcuni amici, anch’essi all’interno del mondo del caffè, decide di acquistare un piantagione in Honduras: da qui parte un progetto ambizioso che lega la sostenibilità ambientale e quella sociale, con l’obiettivo di alzare la qualità del caffè.
Dopo una gestione familiare cominciata nel 2009 nel bar dell’entroterra genovese, nel 2017 approda da “Tazze Pazze”, caffetteria gourmet nel centro storico di Genova.
Questo è il pensiero che lo rappresenta: “Pochi luoghi al mondo come i bar rappresentano un incontro di identità e culture. Il caffè, la bevanda della socialità per eccellenza, per proprietà transitiva ha saputo infondere nei luoghi dove viene consumato la sua caratteristica unica di facilitare l’incontro tra le persone. I bar, chiamati appunto anche caffè – in un felice e spontaneo scambio linguistico che mette al centro la materia prima – rappresentano da oltre due secoli i naturali punti di aggregazione per culture diverse in tutto il mondo.”
Bianca Viola Biamonti:
Classe 1992, la ceramica l’ha conquistata al Liceo Artistico, ma è la laurea in Giurisprudenza che le ha fatto sentire la necessità di essere creativa e di approfondire i corsi nelle botteghe.
Ha conseguito il master in management per la cultura per indagare i metodi di valorizzazione del territorio, tema a lei molto caro, ma ha soprattutto fatto tanta esperienza in laboratori di antichi ceramisti e di disegno dal vero tra Genova, Venezia, Melbourne e Parigi.
Ha uno spirito uguale al mare agitato che mescola i sassi sulla riva rimanendo sempre sé stesso. Ha l’entusiasmo e la spregiudicatezza di voler contribuire a promuovere il valore della cultura e del rispetto dell’ambiente per creare un futuro positivo e utile nella vita delle persone.
Spinta dalla voglia di sperimentare ed unire frammenti della sua vita e di conoscere un tessuto sociale da rendere maggiormente dinamico, si dedica con amore e dedizione al suo progetto ed è sempre alla ricerca di collaborazioni e miglioramenti.
Testimonianze
Adoro Matte e tutto il suo staff! Frequento “Tazze pazze” da sempre e adoro i loro diversi caffè.
Non vedo l’ora di partecipare a questo nuovo corso: tutti i suoi corsi sono sempre il top!
Ho partecipato a diversi corsi in questa scuola di cucina ma il caffè mi manca quindi parteciperò sicuramente, conoscendo già abbastanza bene il docente!
Conosco Sapida da poco e ho partecipato a un solo corso ma quello che mi ha colpita è l’assaggio finale: un momento molto conviviale e divertente!
Davvero coinvolgente, lo consiglio!
Compila il form e richiedi più informazioni